TREKKING A PIEDI IN VAL BREMBANA!

Itinerario a piedi in Val Brembana

Questo trekking a piedi in Val Brembana, vi fara´conoscere Cornello dei Tasso-Grumo-Bosco-Dossena, è lungo circa 5km con un dislivello di 600 mt ed ha una durata di 2 ore e 30 .

a piedi in Val Brembana

Allora, pronti a cominciare il trekking a piedi? Iniziamo preparandoci un percorso.

Eccolo: 

Sotto il borgo di Cornello, sulla ex strada provinciale, prendere il ponticello in ferro che attraversa il fiume Brembo. Arrivati al borgo di Grumo seguire la traccia a sinistra della chiesa.

 

Raggiunta la bianca e porticata chiesa di San Rocco proseguire per le frazioni di Bosco Dentro e Bosco Fuori. Da Bosco Fuori parte il tratto più selvatico e boschivo: poiché la zona è percorsa da molti sentieri che si intersecano è importante non perdere la via principale. Superare l’incrocio con la strada che porta alle Miniere del Paglio e proseguire in direzione sud fino ad arrivare alla zona delle Colle di Dossena. Consiglio:

Se volete maggiori dettagli o un altro itinerario in Val Brembana potete trovarlo sul sito ufficiale della val brembana

visit brembo

APPRODONDIMENTI

Ovviamente all´interno del mio blog troverete altre idee di itinerari, tra cui l´itinerario a piedi per raggiungere la cima Grem oppure, se volete qualcosa di piu´soft e culturale, direi che 6 ore a spasso per Bergamo puo´ fare al caso vostro.

Nell´articolo ho anche citato le miniere di del Paglio Pignolino. Se vi interessasse leggere qualcosa a riguardo, vi rimando al mio articolo le miniere di Dossena .

Dossena e´un paese sorto ed in seguito sviluppato fra le nostre montagne, quale diretta conseguenza proprio dello sfruttamento delle miniere locali, che fornivano preziosi minerali necessari alla metallurgia di quel tempo.

Se volete organizzare una visita (attenzione c’è obbligo di prenotazione) vi consiglio di andare sul sito dell’Associazione che si occupa di far conoscere le Miniere 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.