Le ragioni per cui visitare Bergamo ve le posso dare facilmente,grazie all´aiuto di un video trovato in rete: i posti migliori e le attrazioni da non perdere durante il vostro viaggio!
Spero di convincervi a fare almeno una fermata a Bergamo durante il vostro itinerario!
Bergamo è composta da “due città“: la Città Alta , la maggior depositaria della storia bergamasca, chiusa all’interno delle sue mura, che sono recentemente state inserite nel patrimonio dell´UNESCO , con i suoi monumenti e palazzi di grande pregio e la Città Bassa, moderna e mondana ma con alcuni palazzi cinquecenteschi molto belli, dove si svolgono manifestazioni musicali o si organizzano mercatini.
Insomma, a Bergamo le attrazioni architettoniche, culturali, mondane e turistiche non mancano di certo. Continuate la navigazione sul mio sito e sono certa che troverete qualche curiosita´ interessante.
ALTRI SPUNTI
Abbiamo anche diverse leggende misteriose che potrebbero stuzzicarvi! Oppure sappiate che abbiamo moltissimi castelli sparsi nella provincia. Tra questi “Castello Barbo´ ” personalmente lo trovo molto affascinante.
Abbiamo anche il famosissimo Villaggio di Crespi d´Adda…Una città ideale del lavoro, un piccolo feudo, una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.
In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti: dentro e fuori la fabbrica e “dalla culla alla tomba”, anticipando le tutele dello Stato stesso.
Il Villaggio Crespi, anche esso Patrimonio Unesco, è ancora oggi un paese abitato in maggioranza dai discendenti dei lavoratori dell’opificio tessile.
Ovviamente, sono moltissimi i motivi per cui visitare Bergamo, ed io sono sicuramente di parte.
Guardate gli approfondimenti, troverete articoli che potrebbero interessarvi.
Oppure continuate a navigare sul sito, sono sicura che troverete qualche curiosita´ adatta a voi.
Approfondimenti
Leggete anche questi altri articoli che penso possano interessarvi : 6 ragioni per visitare Bergamo , Bergamo in 24h , Bergamo timelapse