ITINERARI A PIEDI : SALITA AL MONTE RESEGONE

SALITA AL MONTE RESEGONE DA FUIPIANO IMAGNA – VALLE IMAGNA

La salita al Monte Resegone da Fuipiano Imagna e´un´escursione facile di circa h. 2,30. – (mt. 1019),
Fuipiano (1019 mt.), “il paese più alto della Valle Imagna“, può essere considerato un punto di partenza per il Resegone alternativo alla classica e più frequentata salita da Brumano.

fuipiano-sentieri.
Itinerari a piedi: salita al Monte Resegone da Fuipiano

In località Pallio si lascia la strada e si imbocca il sentiero 577 che sale a destra (seguire le indicazioni CAI ) tra estesi prati costellati da tipici casolari valdimagnini col tetto ricoperto da ‘piòde’, alcuni dei quali in disuso.


Ad un certo punto il sentiero 577 incrocia il sentiero 578: qui si può decidere di proseguire sul sentiero 577 e salire al Passo del Palio(mt. 1362), oppure deviare sul 578 e raggiungere in diagonale il successivo sentiero 571 di salita al Resegone. Al Passo del Pallio(mt.1362), punto di incontro di vari sentieri, ci s’immette nel sentiero CAI 571=17DOL che, con direzione NO, inizia a salire piuttosto decisamente dapprima nel bosco e poi in un ambiente via via più aperto e roccioso. Usciti definitivamente dal rado bosco, si può già vedere la croce in ferro della Punta Cermenati e il sottostante rif. Azzoni.


Questo tratto del percorso è piuttosto faticoso, perché si svolge in continua ripida salita su un sentiero pietroso, su ghiaioni e detriti fino alla cresta, dove si giunge al rifugio Azzoni (1860 mt.).

rifugio-azzoni-val-imagna
Rifugio Azzoni in Val Imagna

Per la salita da Brumano si rimanda alla pagina del sito da cui ho preso lo spunto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.