CICLOVIA DELLA VALLE SERIANA:Da Ranica a Clusone lungo le sponde del Serio.

La Ciclovia della Valle Seriana è la pista ciclabile più utilizzata . Battezzata Bicistrada (la superstrada dei bikers) perché permette di raggiungere le località velocemente e in tutta sicurezza.

Bergamo 26 Apr 2012 – il tracciato della pista ciclabile dell’alta Val Seriana, frequentato da ciclisti e non solo Bergamo 26 aprile 2012 Ph Sergio Agazzi/Fotogramma Bergamo Finazzi Nisoli p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate – Bergamo 2012-04-26 il tracciato della pista ciclabile dell’alta Val Seriana, frequentato da ciclisti e non solo Bergamo 26 aprile 2012 Ph Sergio Agazzi/Fotogramma Bergamo Pista ciclabile dell’Alta Val Seriana – fotografo: / FOTOGRAMMA BERGAMO

E’ ben segnalata lungo tutto il percorso con indicazioni chilometriche e pannelli informativi sulla flora e fauna tipica del fiume, non è difficile avvistare lungo il percorso conigli selvatici e ibis.

La pista ciclabile Valle Seriana dovrebbe partire da Bergamo ed arrivare a Clusone, in realtà parte da Ranica e in modo praticamente ininterrotto raggiunge Clusone dopo oltre 31 chilometri, tra Bergamo e Ranica ci sono piccoli tratti spezzati ed impantanati nel traffico.

Da Alzano fino al confine di Albino abbiamo due scelte di percorso rispettivamente a destra e sinistra della sponda orografica del fiume Serio, successivamente la via è unica con qualche possibile breve variante. Si attraversa il fiume Serio diverse volte su bellissimi ponti in legno nuovi o antichi ponti medievali in passato abbandonati perché troppo stretti per le auto ma ora ben recuperati per lo scopo.

E’ sempre bello percorrere la pista valle Seriana in inverno al ritorno da un bel giro quando il sole sta calando e nelle giornate terse ci regala bellissimi tramonti di fronte a noi riscaldandoci con i suoi ultimi raggi della giornata.

Altra chicca di questa pista ciclabile è che è illuminata nel tratto tra Ranica e Albino, 10 Km illuminati molto utili quando siamo in ritardo la sera durante il ritorno e le tenebre ci avvolgono di soprassalto, alcuni tratti sono in via di ultimazione.

Molto bello il parco del Serio di Alzano Lombardo e Villa di serio, collegati tra loro ti danno la possibilità di fare due pedalate con la famiglia su percorsi in circolo. Ci vado spesso con mia figlia sperando di infondergli un po di passione per le due ruote.

Il sogno che spero si possa realizzare presto è quello di creare una ciclabile che da Romano di Lombardia arrivi fino a Valbondione le tre ciclabili esistenti, ovvero la ciclabile valle seriana, la ciclovia alta valle Seriana e la ciclabile alto Serio, 80 chilometri circa.
Un sogno? …. vedremo…..

Raggiunto Clusone è possibile allungare il tragitto percorrendo la ciclovia dell’alta valle seriana fino a Valbondione ed altri 25 Km di sola andata.

Potete reperire queste informazioni dal sito ValleSerianaBike dove troverete anche altri percorsi.

Non resta che augurarvi buona pedalata!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.